WeDeYS La tua agenzia di marketing digitale

Video Marketing. Crea contenuti video per promuovere la tua azienda

Video marketing : Introduzione. 

Oltre duemila anni fa’, Aristotele, affermò che il pathos, il ricorso all’emozione, è uno degli strumenti più efficaci per persuadere e commuovere le masse.
Se seguite il nostro blog, sapete bene che l’obiettivo di ogni brand è quello di ottenere una posizione privilegiata nella mente del consumatore, suscitando in lui delle emozioni positive, volte a conquistarlo e fidelizzarlo.

Il mercato odierno è sempre più saturo, e i consumatori sono distratti. La soglia di attenzione si è abbassata e le esigenze dei clienti cambiano alla velocità della luce.
Per rimanere fedeli al loro obiettivo i brand, devono dunque adattarsi al ritmo evolutivo del mercato e impiegare nuovi strumenti per poter conquistare la loro nicchia.
Tra questi, il video è risultato essere uno dei formati migliori per provocare una risposta emotiva nei consumatori.

Il video è affascina più del testo, e i numeri lo confermano. Il 64% degli utenti che guarda un video tende infatti ad acquistare i prodotti associati, inoltre Il 95% dei consumatori è più ricettivo a ricordare un invito all’azione se lo ha visto in video.

Vista l’efficacia del video, l’81% dei brand, ha rivoluzionato la propria strategia di marketing, dando priorità ai contenuti video.

Testi e immagini, sono destinati a diventare obsoleti, e questo lo sanno bene anche gli sviluppatori di app. Non a caso, le più importanti come Facebook, Instagram, Twitter ecc., hanno adattato le loro piattaforme alle nuove esigenze del mercato.

Come possono le piccole e medie aziende riuscire a farsi notare dai potenziali clienti grazie al video marketing?

Ogni azienda, non solo i più grandi brand, può (e deve) optare per la creazione di contenuti video. Quando parliamo di contenuti video non ci riferiamo solo ai video promozionali. Infatti, potete condividere tantissime informazioni con i vostri clienti e potenziali clienti. Ad esempio:

 

Video aziendali

Video che raccontano storie sull’azienda, generando interesse per il marchio, invogliando le persone a seguire l’azienda. 

Video dimostrativi.

Sono video in cui mostriamo casi di utilizzo dei prodotti. Realizzati pensando sempre alla soluzione che offrono ai nostri clienti. 

Video tutorial

Video su come utilizzare i prodotti. 

Video di testimonianze.

Questi sono i video più tipici nelle aziende B2B. Volti a conquistare nuovi clienti, grazie alla soddisfazione di coloro che già hanno acquistato presso l’azienda. 

Video marketing efficace: consigli.

Per concludere quest’articolo basato sul video marketing, vogliamo darvi alcuni consigli, che vi permetteranno di risparmiare tempo e denaro, e ottenere risultati migliori.  

Video Marketing : Prima di tutto un attento studio

Prima di iniziare a creare i contenuti video è fondamentale conoscere a fondo la propria nicchia di mercato. Quali sono gli interessi dei tuoi clienti? Che parole chiave usano più di frequente?
Su quali reti sociali trascorrono il loro tempo? Quali sono le ragioni principali per cui hanno bisogno del tuo prodotto o servizio?
La stragrande maggioranza delle aziende che hanno successo nella loro strategia di marketing video è molto chiara su chi sia il loro cliente ideale

 

Rendi protagonista il cliente

Affinché i tuoi contenuti abbiano un impatto sull’utente, questi devono sentire che stai parlando con loro. Viviamo in un mondo pieno di contenuti e ci siamo abituati a filtrare rapidamente ciò che non ci interessa, quindi se vuoi attirare l’attenzione degli utenti, falli sentire parte centrale della storia.

Usa lo storytelling

Se vuoi conquistare i tuoi utenti e far ricordare loro il tuo brand, racconta loro una bella storia!

Crea video adatti a tutti i dispositivi.

La maggior parte dei clienti e potenziali clienti trascorre svariate ore al giorno navigando nelle reti sociali o utilizzando il cellulare, pertanto è fondamentale che i video siano adatti ai dispositivi mobili e alle piattaforme che intendi utilizzare per entrare in contatto con il tuo cliente ideale.
Ecco alcune linee guida per creare video adatti a tutti i dispositivi:

  • Video brevi e concisi.
  • Verificare che l’audio video sia corretto.
  • Se il video include testi o è un video tutorial, assicurati che il testo possa essere letto bene se visualizzato su un cellulare o tablet.
  • Verifica che i link “call to action” reindirizzino a una pagina “responsive” e ottimizzata per i dispositivi mobili.

Concentra i messaggi più importanti nei primi 30 secondi.

Uno dei grandi nemici del video marketing è l’abbandono. Molti utenti smettono di guardare un video dopo pochi secondi, quindi è necessario agganciarli fin dall’inizio. I primi 30 secondi sono fondamentali per assicurarti che rimangano con te.

Bene, a questo punto dell’articolo dovreste già  essere degli esperti di video marketing.

Vi ricordiamo che la nostra agenzia offre anche servizi di video marketing. Contattateci per maggiori informazioni.