Marketing Sardegna: SEO ​

Cos'è la SEO?

SEO o non SEO. Con questo articolo vogliamo risolvere il dilemma di tantissimi di voi riguardo la SEO. 
Da poco vi abbiamo parlato di quanto è importante per un azienda essere presente online e avere una pagina web. Però anche una pagina web ben fatta, se non attira gli utenti, non serve a tanto. Ed è qui che entra in gioco la SEO.
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero, ottimizzazione per i motori di ricerca. Wikipedia laa definisce in questo modo:

Grazie alle tecniche di ottimizzazione SEO è possibile migliorare il posizionamento (ranking) di un sito web sui motori di ricerca e, conseguentemente, ottenere un aumento del volume di traffico organico. 

Ci teniamo a sottolineare una parola in particolare ORGANICO, cioè non a pagamento (SEM Search Engine Marketing).

 

Autorevolezza e rilevanza

Come per tutte le discipline del marketing digitale anche la SEO ha subito grandi trasformazioni nel corso del tempo. In un primo momento infatti si era soliti ripetere alcune parole specifiche (parole chiave)  per apparire tra i primi risultati, ora invece è l’esperienza dell’utente a 360º a determinare il posizionamento organico di una web.
Quindi non solo le parole chiave, ma anche i contenuti, i link della pagina web, la velocità del sito e tanto altro ancora.
Esistono migliaia di fattori su cui si basa un motore di ricerca per posizionare una pagina web, ma ci sono due fattori che sono fondamentali: l’autorevolezza e la rilevanza.
L’obiettivo di Google e di altri motori di ricerca è fornire il miglior servizio possibile agli utenti offrendo loro le pagine più pertinenti quando un utente pone una domanda. Dunque più i contenuti sono rilevanti più possibilità ci saranno di apparire tra i primi risultati di ricerca.
Per autorevolezza s’intende la popolarità di una pagina web. Più visite si ricevono e migliore è la posizione che si ottiene. Solitamente l’autorevolezza si crea grazie al SEO off-site. 

Perché il posizionamento SEO è importante?

Capire cos’è la SEO e mettere in pratica una buona strategia è essenziale per il futuro di ogni brand. Vediamo le ragioni più importanti.

Moltiplica la tua visibilità.

Riuscire ad apparire tra i primi risultati di ricerca ti aiuta ad ottenere un 20% di utenti in più rispetto alle altre pagine. 

Migliora il tuo sito web

Una buona posizione, migliora l’esperienza degli utenti, ottimizzando i risultati della tua pagina.

È un investimento a lungo termine

Creare una pagina web ottimizzata ha dei costi iniziali, ma ottenendo un buon posizionamento hai più possibilità di generare clienti. 

Costruisci fiducia e credibilità

Quando il tuo sito web compare tra i primi risultati di ricerca, gli utenti sanno che si tratta di un sito che contiene le informazioni che stanno cercando e che è stato approvato da molti utenti. In definitiva, dà loro la fiducia di cui hanno bisogno per acquistare. 

Capire la SEO: I motori di ricerca.

Il funzionamento di un motore di ricerca può essere riassunto in due passaggi: scansione e indicizzazione.

Un motore di ricerca esegue la scansione di una pagina web attraverso dei bot. Questi visitano tutte le pagine tramite i link. Da qui l’importanza di avere una buona site map. Come farebbe qualsiasi utente durante la navigazione nel contenuto del Web, il bot passa da un collegamento a un altro e raccoglie dati sulle pagine.

Sono i bot stessi che decidono quali pagine visitare, quanto spesso e per quanto tempo eseguire la scansione di quel sito web. Per questo, è importante avere contenuti sempre aggiornati e che la pagina carichi velocemente. 

Una volta che un bot ha eseguito la scansione di un sito e raccolto le informazioni necessarie, queste pagine vengono indicizzate e organizzate in base al loro contenuto, alla loro autorità e alla loro rilevanza.
In questo modo, quando poniamo una domanda al motore di ricerca sarà molto più facile per lui mostrarci i risultati che sono maggiormente correlati alla nostra ricerca. 

Una volta che le pagine sono state scansionate e indicizzate, arriva il momento che l’algoritmo agisca: gli algoritmi sono i processi informatici che decidono quali pagine appaiono prima o dopo nei risultati di ricerca. Una volta eseguita la ricerca, gli algoritmi controllano gli indici. In questo modo sapranno quali sono le pagine più rilevanti tenendo conto delle centinaia di fattori di posizionamento. E tutto questo avviene nel giro di pochi millisecondi.

La SEO come abbiamo visto è fondamentale per un ottenere buoni risultati grazie al digitale. Per questo come sempre vi raccomandiamo di affidarvi a un agenzia di marketing specializzata per la realizzazione della vostra pagina web. 

Vi aspettiamo al prossimo articolo per parlavi delle chiavi del posizionamento SEO. 

Per informazioni e preventivi, contattateci attraverso il formulario presente a fine pagina.