WeDeYS La tua agenzia di marketing digitale

Presenza digitale, come costruirla o migliorarla nel 2020.

Il sogno di ogni imprenditore è quello di trasformare il mondo risolvendo uno o più problemi alle persone e al contempo generare alti guadagni. Affinché questo sogno si realizzi è necessario pero che le persone vengano a conoscenza dell’impresa.
I modi in cui far conoscere un’azienda sono infiniti. Ma visto che siamo nel 2020 e, inutile dirlo, la tecnologia controlla le nostre vite, uno dei modi più efficaci per far conoscere la propria impresa è senza dubbio la creazione di un’ottima presenza digitale. Non importano le dimensioni e l’anzianità dell’azienda. Una buona presenza online è la componente fondamentale di un piano di marketing di successo.

 

Cos’è la presenza digitale?

La presenza online, lo suggerisce la parola stessa è la tua presenza nel web.
Al giorno d’oggi i consumatori navigano sul web alla ricerca di informazioni, notizie e quant’altro. Per tanto, essere presente online, ti permette di realizzare il tuo sogno e trasformare il mondo in un posto migliore, facendoti trovare da tutte le persone che hanno bisogno di te.
Gli strumenti per costruire una presenza digitale efficace sono tantissimi, ma i principali sono questi:

  1. Pagina web
  2. Social media (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, TikTok, Reddit e altri …)
  3. Schede dell’attività (Google My Business, Yelp, etc.)
  4. Elenco delle sedi dell’attività (Google Maps, Apple Maps, Bing Maps e altro ..)
  5. Siti di domande e risposte online  (Quora, StackExchange, Yahoo Answers e altro ..)
  6. Elenco delle directory locali (pagine gialle, pagine bianche, Foursquare etc..)
  7. Pubblicità digitale (Google Ads, FB-Insta Ads, Twitter Ads, Bing Ads, AdMob e altro …)

Avere una presenza online funzionale significa che quando un potenziale cliente cerca un prodotto o servizio offerto dalla nostra azienda, questa apparirà tra i primi risultati di ricerca.
Affinché questo accada è necessario sapere che i motori di ricerca prediligono le pagine i cui contenuti sono sempre aggiornati, freschi e pertinenti.
Nel 2020 il web è pieno di siti che offrono contenuti, andiamo quindi a vedere come costruire una presenza digitale che permetta di differenziarsi dalla concorrenza e ottenere risultati.

Come costruire una presenza digitale che generi risultati nel 2020.

1- Studio costante del cliente.
2- Usare nuove piattaforme social
3- Aumentare l’autorità del brand
4- Sfruttare la ricerca vocale e la PNL SEO
5- Crea contenuti video

Studio costante del cliente.

Se non consoci il tuo cliente, non potrai comunicare con lui in modo efficace. Quindi un attento e costante studio del tuo cliente è alla base di una presenza online capace di generare risultati. Cosa vuole il tuo cliente? Quali sono i suoi desideri e le sue esigenze? Come effettua le ricerche sul web? Quali sono i suoi interessi?
Cerca di ottenere quante più informazioni possibili riguardo il tuo cliente ideale in modo da offrirgli esattamente quello che cerca.

Usare nuove piattaforme social

Quasi tutte le aziende hanno un profilo su facebook. Questa è la rete sociale più utilizzata di sempre, ma per ottenere una buona presenza digitale, il nostro consiglio è quello dii essere presente in più reti sociali. Analizziamo brevemente ogni rete sociale per capire in che modo può essere sfruttata.

– Twitter perfetta per frasi brevi e incisive, per interagire con i potenziali clienti e altri brand.
– Instagram, pergetto per mostrare immagini e video dei prodotti o servizi offerti, testimonianze video dei clienti soddisfatti e tanto altro ancora.
– LinkedIn perfetto per coloro che vendono servizi o prodotti ad aziende.
– TikTok, ottimo per farsi conoscere dal pubblico dei giovanissimi.
– Facebook, perfetta per immagini, video di lunga durata e testi. E il social più utilizzato in Italia. Il posizionamento organico in questa piattaforma è ad oggi più complicato, ma grazie alle campagne pubblicitarie potete arrivare a un gran numero di utenti con spese non molto elevate.

Attraverso lo studio suggerito nel primo punto, sarà semplice capire dove gli utenti trascorrono il loro tempo un modo da potenziare la vostra presenza in quelle piattaforme, attraendoli e conquistandoli.

 

Aumentare l’autorevolezza del brand.

Come abbiamo già accennato nell’articolo sul SEO, l’autorevolezza aiuta il posizionamento organico nei motori di ricerca.
L’autorevolezza di un brand corrisponde alla sua popolarità presso gli utenti. Per aumentare la tua autorevolezza dovrai creare contenuti che il target voglia commentare e condividere, In questo modo sarai considerato un vero e proprio leader nel tuo settore.

Sfruttare la ricerca vocale e la PNL SEO.

I motori di ricerca stanno diventando sempre più intelligenti. Inoltre gli algoritmi vengono costantemente aggiornati e perfezionati. Con il fine di capire al meglio le ricerche degli utenti Google utilizza dal ottobre 2019 il modello BERT ( Bidirectional Encoder Representations from Transformers). Questo nuovo sistema è basato sull’intelligenza artificiale per aiutare gli algoritmi di Google a interpretare in modo più accurato le ricerche degli utenti, in particolare le ricerche vocali che in genere comportano più parole chiave a coda lunga. Sapere questo è fondamentale per creare testi che siano compresi dal sistema BERT.

 

Creare contenuti video per migliorare la propria presenza digitale.

Come abbiamo visto in precedenza, per costruire una presenza online ottimale è fondamentale offrire contenuti di valore costantemente aggiornati, per questo vi consigliamo vivamente di creare contenuti video.
Studi effettuati negli ultimi anni dimostrano che il deficit di attenzione delle persone è calato tantissimo, per questo gli utenti prediligono video e immagini a lunghi testi.
Potete creare contenuti video per mostrare la vostra azienda, i prodotti, testimonianze dei clienti felici, interviste ai membri del team, e tanto altro ancora.

Conclusioni sulla presenza digitale.

Ogni impresa è unica e speciale. Ogni nicchia di mercato ha gusti e esigenze differenti, che cambiano costantemente. Per questo in primis è necessario conoscere a fondo il proprio consumatore per potergli offrire esattamente quello che vuole. Affinché la presenza online della tua azienda sia funzionale e generi ottimi ricavi è necessario aggiornare costantemente il proprio piano di marketing e rimanere al passo con i tempi.
Per fare questo, occorre conoscere il funzionamento del mondo digitale a fondo. Infatti come abbiamo visto, gli algoritmi dei motori di ricerca e delle reti sociali cambiano costantemente e quello che ieri funzionava oggi è obsoleto. Affidarsi a dei professionisti del settore e dunque fondamentale per tutte quelle aziende che vogliono posizionarsi e vincere in un mercato sempre più competitivo e globale.

Contattateci per un consulto e per migliorare sin da subito il vostro posizionamento in rete, conquistando un posto privilegiato nella mente della vostra nicchia di mercato.