Marketing Sardegna: Strategie instagram

Strategie per far crescere il tuo profilo Instagram.

INTRODUZIONE

Sembra che il mondo stia girando attorno a un’unica rete sociale:
Instagram.
Quasi un miliardo di utenti attivi al mese. Instagram offre fino a 58 volte più interazioni per follower rispetto a Facebook e 150 volte in più rispetto a
Twitter.
È il social network preferito dagli utenti, e non solo da loro; 25 milioni di aziende monetizzano grazie a Instagram.
Questo conferma solo i tuoi sospetti; devi aprire una pagina Instagram oggi e integrarla nella tua strategia di marketing digitale il prima possibile.
E potresti chiederti, a cosa serve avere più follower? Semplice. Genera credibilità nei confronti dell’azienda, i potenziali clienti
si fideranno maggiormente.

Per semplificarti la vita, abbiamo deciso di offrirti 5 strategie che devi
implementare per raggiungere il tuo pubblico di destinazione e far crescere il tuo account su Instagram.
Iniziamo!

Marketing Sardegna: Strategie instagram

PUBBLICA CONTENUTI DI QUALITÀ E DI VALORE

Instagram nasce come social network dedicato alla fotografia, quindi i suoi utenti sono abituati e si aspettano di vedere contenuti di qualità.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, ad oggi prima di vendere bisogna offrire contenuti di valore.
La tua strategia di marketing su Instagram dovrebbe:

essere orientata alla tua nicchia di mercato , spiegagli che benefici ottengono utilizzando i tuoi prodotti. includere pubblicazioni costanti.

Cerca di pubblicare almeno 3 volte alla settimana, anche se l’ideale sarebbe pubblicare più volte al giorno.

Includere foto e video di qualità e utilizzare tutti gli strumenti.

Se non hai degli strumenti professionali per la creazione dei contenuti ti consigliamo di utilizzare questi: Canva, Adobe Spark, PicsArt.

Marketing Sardegna: Strategie instagram

SEO SU INSTAGRAM

La SEO (Search Engine Optimization) ovvero l’ottimizzazione dei motori di ricerca, svolge un ruolo molto importante su Instagram . Infatti permette al tuo profilo di apparire quando un utente effettui una ricerca di un prodotto o servizi che tu vendi.

Come si può apparire nei primi posti nel motore di ricerca Instagram?
Grazie a hashtag e commenti. L’algoritmo di Instagram premia i profili che hanno le seguenti caratteristiche:

  • Pubblicano con frequenza Contenuti attuali e freschi Ricevono molti like e commenti Utilizzano gli hashtag.

Gli hashtag sono degli ottimi alleati infatti ti permettono di raggiungere i profili che al momento non ti seguono, ma sono interessati al tipo di contenuti che condividi.

Instagram permette di utilizzare fino a 30 hashtag. Utilizzali affinché un amplio numero di persone possa conoscerti.
Quando stai muovendo i primi passi su Instagram per ispirarti potresti effettuare un analisi di quali sono gli hashtag utilizzati da aziende simili alla tua. E molto importante che questi hashtag non siano utilizzati da molte aziende (max 10.000 pubblicazioni) in questo modo le tue possibilità di farti notare crescono.

Marketing Sardegna: Strategie instagram

COLLABORA CON MICRO INFLUENCER

Per poter concludere vendite grazie a Instagram, devi farti conoscere dalla tua nicchia di mercato. Per questo potresti collaborare con i micro influencer. Questi solitamente hanno un massimo di 10.000 follower e per questo interagiscono facilemente con i loro utenti. Inoltre i micro influencer sono più economici rispetto a quelli già affermati, e riescono a comunicare meglio con il loro

pubblico. Fai un indagine sui micro influencer piu adatti alla tua nicchia di mercato e collabora con loro. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Marketing Sardegna: Strategie instagram

INTERAGISCI

Si chiamano reti sociali perché permettono di socializzare, per questo è importante che interagisci con i tuoi follower, con chi visita il tuo profilo e anche con altri brand.
L’obiettivo è quello di creare una comunità e per poterlo fare devi comunicare con gli altri.
Trova sempre un modo per comunicare con i tuoi clienti. Dai loro consigli, rispondi ai messaggi che ti inviano e sii presente.
Avere una comunità su Instagram è la chiave per il successo. Se hai milioni di follower ma non acquistano, sarà del tutto inutile. Devi conoscere il tuo seguito per sapere quali sono i loro interessi per offrirli contenuti di valore.

Marketing Sardegna: Strategie instagram

UTILIZZA TUTTI GLI STRUMENTI OFFERTI DA INSTAGRAM

Non pubblicare solo sulla tua bacheca. Instagram offre un’ampia varietà di opzioni per rendere attraente il tuo profilo e per far si che i tuoi follower ti trovino:

“Storie”. Ogni giorno devi condividere storie, per generare traffico sulla tua pagina e per condividere contenuti di valore.
“Storie in evidenza” nel profilo. In questo modo i tuoi follower possono trovare rapidamente le informazioni che consideri più importanti come: metodi di pagamento, servizi, pacchetti, eventi, ecc.

Instagram TV. Carica video più lunghi, ma con immenso valore per il tuo pubblico.
Reels. Video brevi di 15 secondi che catturano l’attenzione

È anche di grande importanza rivedere le metriche che ti offre Instagram. Controlla in particolare:
• Quali sono i giorni migliori per pubblicare?
• Quali sono gli orari migliori per pubblicare?

• Qual è il contenuto che più attrae il tuo pubblico? • Quali hashtag funzionano per te e quali no?
• Qual è la fascia d’età del tuo pubblico?

Marketing Sardegna: Strategie instagram

ALTRI DUE CONSIGLI:

Collabora con altri account aziendali che hanno un po ‘più di follower di te. In questo modo, il loro contenuto può essere condiviso tra questa rete di aziende e può raggiungere molti più account in breve tempo. Ricorda! Gli account con cui ci collabori devono appartenere alla stessa linea di attività.

Fatti conoscere. Mostrati nei tuoi video! È più facile per le persone entrare in empatia con un account quando qualcuno gli parla direttamente. Condividi la tua esperienza e vedrai che il tuo pubblico la apprezzerà. La cosa più importante è sperimentare e vedere quali strategie funzionano meglio per la tua azienda e per il tuo settore in generale.

Bene, ora si pronto a conquistare le reti sociali. Se hai bisogno di consigli specifici contattaci per una consulenza.