Presenza online: perché è importante?

Al giorno d’oggi, grazie a Internet, le possibilità di far conoscere la propria azienda sono aumentate.
Pagina web, social network, applicazioni e tantissimi altri strumenti, ci permettono di creare una vera e propria vetrina sul mondo, capace di attrarre anche i clienti che non si trovano vicino a noi a livello geografico. Grazie a internet infatti, milioni di potenziali clienti possono trovarti con più facilità, e le barriere di spazio e tempo scompaiono totalmente.

Nei prossimi anni, il boom tecnologico è destinato a crescere e per questo come dice Bill Gates, le aziende che non sono su internet sono destinate a scomparire.
Ogni giorno milioni di persone prima di effettuare un acquisto interrogano i motori di ricerca e si documentano affondo sulle varie offerte. Ma avere una pagina web e un profilo sui principali social non basta.  Infatti per potersi distinguere, bisogna creare una presenza online efficace, funzionale e chiara, che rifletta l’identità della marca.
Inoltre, è fondamentale avere degli obiettivi chiari e un piano d’azione dettagliato, conoscere le abitudini del nicchio di mercato scelto, le piattaforme più adatte alla nostra azienda e il loro linguaggio.

Una buona presenza online è fondamentale e può generare grandi ritorni economici.  Crearla non è per niente semplice, per questo, è meglio rivolgersi a un professionista. Grazie alla presenza online, numerose delle aziende da noi seguite, tra le altre cose, sono riuscite a: 

Farsi strada in mercati stranieri. 
Raddoppiare il loro fatturato grazie alla vendita online.
Capire le preferenze dei loro clienti e creare nuovi servizi.

In che modo aiutiamo i nostri clienti a generare più ingressi attraverso la presenza online?

Il primo passo per poter creare una strategia online di successo é l’ascolto. Ascoltiamo le esigenze del cliente, i valori della sua marca e i suoi obiettivi. Dopo esserci immersi totalmente nel suo mondo, uniamo i suoi desideri al nostro talento e iniziamo a tracciare il piano d’azione. 

FASI PRINCIPALI DELLA PRESENZA ONLINE :

Brand Identity

Se il cliente non possiede un identità aziendale (colori, logo etc), il nostro team di grafica, crea delle proposte in linea con la filosofia e i valori dell’azienda. La brand Identity é fondamentale affinché i potenziali clienti identifichino e distinguano il marchio.

Progettazione e disegno di una pagina web:

Avere una pagina web funzionale e intuitiva é di primaria importanza per qualunque tipo di azienda. A seconda del progetto le finalità della pagina variano, ma in linea di massima possiamo affermare che l’obiettivo principale é quello di fornire informazioni riguardo l’azienda e i prodotti/servizi offerti.  Inoltre, il nostro team di traduttori, crea il contenuto in diverse lingue, in modo da aiutare l’azienda a espandere il suo bacino di clienti e promuoversi anche nei mercati esteri. 

SEO

 Una pagina web da sola non é molto utile, per fare in modo che i clienti possano trovarla é necessario ottimizzare la pagina in modo che i motori di ricerca la facciano apparire tra i primi risultati. 

Social media

I social media sono fondamentali per creare una buona presenza online. Infatti, aiutano a incrementare la notorietà della marca. Selezioniamo i migliori social per ogni progetto. Creiamo contenuti accattivanti che aiutano a entrare in contatto con il nicchio prescelto e interagiamo con i potenziali clienti. 

Campagne pubblicitarie

Selezioniamo il segmento di mercato a cui siamo interessati e promuoviamo l’azienda con campagne di marketing digitale. In questo modo entriamo in contatto con potenziali clienti che cercano i prodotti e servizi che i nostri clienti vendono. 

Analisi dei dati

Ogni mese analizziamo l’andamento della presenza online. In questo modo, possiamo migliorare la strategia digitale. L’obiettivo principale della presenza online é quello di generare benefici per i nostri clienti. Contrariamente al marketing tradizionale, il digital marketing ci permette di ricevere molti dettagli inerenti i clienti e potenziali clienti e potenziare la comunicazione. 

Presenza online : Conclusione

Naturalmente questi sono solo alcuni dei passi che seguiamo per creare una buona presenza online.  Benché questi strumenti si possano applicare a molti tipi di aziende, é importante ricordare che ogni progetto é unico.   Per tanto se sei il titolare di un’azienda, o sei un libero professionista e vuoi usufruire dei benefici derivati dalla presenza in rete, non esitare a contattarci.